Vota i nostri progetti!

Vota i nostri progetti!

 

Il tuo voto può aiutarci ad ottenere un finanziamento che ci permetterà di portare avanti i nostri progetti. Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo iscrivendoti al sito di Aviva, accesibile dal link https://community-fund-italia.aviva.com/ , avrai a disposizione 10 voti. Puoi scegliere se assegnarli ad un unico progetto o dividerli tra i due che ti proponiamo. Puoi dare il tuo contributo dal 18 Febbraio al 08 Marzo c.a.

 

votePRENDITI CURA DI ME

Il progetto popone la “promozione della salute riproduttiva”, che può essere definita come “un continuum integrato di interventi socio-sanitari che promuovendo la salute delle persone in età fertile, di genere femminile e maschile, sin dalla giovane età e fino all’inizio di una gravidanza, ha come obiettivo specifico quello di prevenire o ridurre il rischio di alcuni esiti avversi della riproduzione”.
Migliorare la salute materno-infantile significa ridurre il rischio individuale che ogni coppia ha di avere uno o più esiti avversi della riproduzione, e quindi ridurre la loro incidenza nella popolazione generale. Gli esiti avversi della riproduzione sono molteplici e, tra loro, le cardiopatie congenite rivestono grande importanza.
Parliamo di prevenzione pre-concezionale, considerando il periodo che intercorre tra il momento in cui una coppia è aperta alla procreazione e il momento del concepimento.
Si tratta di un periodo non definito né definibile con precisione, perché molto variabile. Se la gravidanza non viene attivamente ricercata, ma nemmeno evitata con metodi contraccettivi sicuri, il periodo pre-concezionale può durare diversi anni.
Oltre i due anni di rapporti nei periodi fertili senza che avvenga il concepimento, si comincia a pensare a qualche problema di fertilità della coppia.
Vogliamo proporci alle coppie di fidanzati e/o giovane coppie di sposi per cercare di sensibilizzarli su alcuni temi fondamentali per il miglioramento delle buone pratiche nel periodo pre-concezionale per la nascita delle future generazioni.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
- Far comprendere l’importanza del periodo che precede la gravidanza e quanto queste possa influire sulla salute del futuro bambino.
- Parlare dell’importanza dell’assunzione quotidiana di acido folico fin dai mesi che precedono l’inizio della gravidanza.
- Far conoscere i metodi per attuare un’alimentazione equilibrata, varia, ricca di frutta e verdura, e povera di grassi.
- Far comprendere i rischi associati all’uso, anche moderato, di sostanze alcooliche e di sostanze.
-Far conoscere quali sono i principali fattori di rischio dei difetti congeniti, in particolare delle cardiopatie congenite, che possono essere individuati e modificati prima dell’inizio della gravidanza (nel periodo preconcezionale). I fondi saranno investiti per la creazione di materiale divulgativo e per dare visibilità al progetto e per dotarsi di figure professionali.

 

Link diretto:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/315

 


 

vote

SEGUI IL TUO CUORE

La Campagna di Prevenzione e Sensibilizzazione Cardiologica "Segui il tuo cuore" ha l'obiettivo di divulgare più informazioni possibili rispetto ai principali fattori di rischio che possono contribuire all’ insorgenza di una cardiopatia in soggetti sani.
I comportamenti scorretti, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo e l'abuso di alcol, cominciano ad avere effetti nocivi sull'apparato cardiovascolare già in età precoce. Da qui l‘importanza della prevenzione all’ interno di un contesto scolastico.
La scuola, come agenzia di educazione, è in grado di offrire un contributo significativo alla salute e al benessere degli studenti: si tratta di un dato di fatto, ampiamente riconosciuto dalle organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il team nell’ interfacciarsi con la scuola proporrà un incontro di informazione e sensibilizzazione della durata di 2 ore sull’ importanza della prevenzione cardiologica (Alimentazione, attività fisica e benessere psicologico).

Il Progetto "Segui il tuo cuore" prevede la partecipazione di 12 Istituti Scolastici distribuiti su Cosenza e Provincia e vede coinvolte diverse figure professionali e non, quali:
- 1 biologo nutrizionista
- 1 psicologo
- 1 assistente sociale
- 1 infermiere
- 1 assistente di supporto

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati ci si avvarrà di materiale appositamente realizzato quale:
- Presentazione in Power point, relativa ai fattori di rischio cardiovascolare e alle strategie efficaci per la promozione di stili di vita salutari.
- breve video rappresentativo della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
- semplici questionari costruiti ad hoc da utilizzare come feedback dell'incontro.

Il materiale sovraesposto, realizzato avvalendosi di concetti semplici, di un linguaggio facile da recepire e di immagini e personaggi animati attuali, si propone di mantenere attiva l'attenzione dei destinatari.

Destinatari Diretti: studenti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni,
Destinatari Indiretti: famiglie e comunità allargata

 

Link diretto:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/185