L’intento è quello di avvicinare i ragazzi alla cultura e all'amore per la natura. A tale scopo, l’associazione si avvale della preziosa collaborazione della cooperativa sociale “Arca di Noè” che nasce dalla voglia di accoglienza e condivisione verso coloro che intendono condividere il loro vissuto all'interno della fattoria e che opera sul territorio cosentino da più di 20 anni.
Il progetto verrà realizzato all'interno di una fattoria didattica, un’azienda agricola o agrituristica in cui si svolgere attività educative, in particolare per bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti nella realizzazione di un prodotto o in una attività agricola, come la raccolta o la semina, oppure la cura degli animali.
I ragazzi verranno seguiti dagli operatori dell’associazione con il supporto, fondamentale, del personale esperto presente in fattoria. La giornata tipo alla fattoria si svolgerà attraverso percorsi didattici svolti sulla superficie di sei ettari messa a disposizione, suddivisa in serre, frutteto, boschetto e, l’immancabile, recinto degli animali. Tra l’altro, sarà possibile andare a cavallo in un percorso guidato all'interno della fattoria.