PROGETTO: “Giochiamo Insieme”

PROGETTO: “Giochiamo Insieme”

Premessa

Lo spazio pubblico di una città incarna l’opportunità di far sentire i cittadini parte di una comunità avente un programma e una visione di lungo periodo; in particolar modo un bel parco è il primo riscontro di una buona amministrazione sia culturale che politica.

Il progetto “Giochiamo Insieme” per la costruzione di un parco giochi pubblico, quindi, accessibile a tutti i bambini all’interno del parco “Giorcelli”, nasce dalla piena consapevolezza che la gestione dello spazio pubblico può contribuire alla coesione sociale di un territorio creando le premesse per un quartiere sicuro.

Incidendo in maniera specifica sull’ambiente urbano e sui servizi resi si crea, molto più facilmente, una rete di controlli volontari e di norme accettate e fatte rispettare dai cittadini stessi.

L’associazione “ONLUS Mattia Facciolla” ed il gruppo organizzato di volontari “Etica”, si ispirano all’art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che riconosce al fanciullo il diritto al tempo libero ed al gioco, ed il loro intento è quello di “donare” alla città uno spazio ludico attrezzato che possa sia favorire la socializzazione fra i bambini che rafforzare le relazioni fra le famiglie.

Obiettivi

Rigenerare, abbellire fisicamente e restituire la propria responsabilità sociale ad uno spazio che, secondo l’opinione pubblica generale, non è sufficientemente valorizzato.

Puntare sull’ottica aggregativa che è insita nei giochi dei bambini, nello sport e negli eventi culturali di ampio genere insistendo sulla riqualificazione del parco per costruire nuove realtà umane reattive alla socializzazione.

  • Accrescere ed incrementare la vivibilità sociale effettiva del parco “Giorcelli”.
  • Creare uno spazio ludico accessibile a tutti i bambini.
  • Accrescere ed incrementare le norme sociali per la cura del bene pubblico.
  • Accrescere ed incrementare le relazioni sociali, di comunità e del quartiere circostante.
  • Contrastare l’incuria civile.

 

Attività

Il progetto in essere ha una durata illimitata nel tempo per quanto concerne l’obiettivo generale. Le attività poste in essere, al fine di garantire la piena realizzazione di quanto esposto,saranno suddivise in due fasi:

  1. la prima detta di Riordino e la seconda di Predisposizione.
  2. Le stesse si renderanno concrete nell’ arco di 2 mesi, a partire dal primo mese di inizio lavori.
  3. L’intento delle attività qui sotto elencate è quello di riqualificare e abbellire il parco già in essere, creando lo spazio necessario per ospitare attrezzature ludico-ricreative per bambini e adolescenti.

 

Incidenza sul territorio

L’area del parco è stata pensata come spazio flessibile, capace di adattarsi alle diverse esigenze in loco.La presenza dei giochi, delle attrezzature sportive e tecnologiche,renderà l’intero spazio in questione più attivo e dinamico con la possibilità di sostare e rilassarsi.Una linea Wi-Fi debitamente installata dalla società Link Telecomunicazioni S.r.l. (società rendese) permetterà ai fruitori del parco la possibilità di connettersi liberamente a Internet.Inoltre tale servizio sarà utile nel caso venga predisposto lo spazio per eventi di carattere multimediale (proiezioni cinematografiche e audiovisive, manifestazioni, eventi musicali e culturali).

 

Collaborazioni

L’associazione ONLUS Mattia Facciolla intende stringere collaborazioni con associazioni e/o gruppi organizzati , già attive sul territorio rendese e cosentino, per le fasi di realizzazione del Progetto e per la sua continuità. In fase di stesura redazionale, risultano ad oggi coinvolte:

  1. Il gruppo organizzato di volontariato sociale “Etica” che mette a disposizione la manovalanza per le attività previste in fase di Riordino e in fase di Predisposizione sopra descritte.
  2. La società Link Telecomunicazioni per la messa in opera della linea Wi-Fi del parco.

La stessa offrirà all associazione ONLUS Mattia Facciolla l’eventuale predisposizione e l’installazione della parabola apposita. Sito di riferimento: www.link.cs.it. L’associazione ONLUS Mattia Facciolla non si preclude la possibilità di collaborazioni in corso d’opera con enti e/o organizzazioni utili allo scopo preposto.

Garantisce la comunicazione tempestiva di eventuali nuove forme di coinvolgimento per svolgere le attività in essere nella più totale trasparenza.