Mangiare Sano + Bere Sano = VIVERE SANO

Mangiare Sano + Bere Sano = VIVERE SANO

Giuda dedicata alle mamme su come nutrire i propri figli in modo sano.

Le ricerche più recenti nel campo della nutrizione dimostrano che non abbiamo ancora imparato ad alimentarci correttamente: ingeriamo troppe calorie (energia) e poche sostanze nutritive.

A questo spesso si associa un aumento della sedentarietà (cioè una ridotta spesa energetica).

I corretti stili alimentari garantiscono la salute fisica e prevengono malattie quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, infarto e tumori.

Mangiare troppo e male determina quasi certamente un aumento del peso che potrebbe sfociare in obesità.

A questo proposito, in Italia come in alti paesi industrializzati, si comincia già a parlare di obesità in età infantile; ciò ci suggerisce che il fenomeno dell’obesità sta via via interessando fasce sempre più ampie di popolazione, colpendo anche i bambini.

E’ dimostrato che un bambino obeso sarà quasi sicuramente un adulto obeso, a causa della difficoltà che si incontra nell’apprendere nuovi e sani stili di vita alimentare in età adulta.

Educare i nostri bambini al mangiar sano, al bere sano e di conseguenza al vivere sano è, quindi, di fondamentale importanza.

La prevenzione è una preziosa ed irrinunciabile arma nelle nostre mani per prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari, già nei primi anni di vita.

Stimolare le persone ad un’alimentazione corretta passa attraverso la conoscenza del cibo che assumiamo ogni giorno e dell’impatto che avrà sul nostro corpo.

In Associazione è disponibile una guida sintetica, a cura della dott.ssa Mariafrancesca Aragona, Biologa Nutrizionista, che si propone di essere uno strumento conoscitivo per orientare le scelte alimentari di ogni giorno e per consolidare le sane abitudini.

Una guida semplice e chiara, con tanti spunti interessanti e ricette gustose, che ogni mamma dovrebbe preparare almeno una volta nella vita del proprio bambino.

L’opuscolo è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Pluridisciplinare sulle Cardiopatie Congenite dal Feto all’età Adulta”.