L’attività fisica aiuta il cuore

L’attività fisica aiuta il cuore

L’università di di McMaster, in Canada, ha pubblicato un interessante studio sulla rivista Pediatrics.

Praticare uno sport in età prescolare diminuirebbe il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.

Uno studio canadese dell’Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics, afferma che praticare sport e/o attività fisica in età prescolare potrebbe portare ad un’incidenza minore di patologie cardiovascolari in età adulta.

Lo studio ha coinvolto 400 bambini dai 3 ai 5 anni, le cui attività fisiche giornaliere sono state monitorate un “accelerometro”, ovvero uno strumento i grado di misurare quanto realmente stiamo in movimento nell’arco della giornata.

I bambini sono stati anche sottoposti a numerosi test per accertare la salute del loro cuore.

E’ emerso che i bambini con un maggiore tasso di attività nell’arco della giornata erano anche quelli con una forma cardiovascolare, i parametri circolatori ed una funzionalità cardiaca migliore.

La forma cardiovascolare, i parametri circolatori e la funzionalità cardiaca sono degli indicatori dello stato di salute cardiaca a lungo termine; curarsi di questi aspetti fin da piccoli permetterebbe al cuore di vivere meglio.

La prossima fase dello studio si pone l’obiettivo di rivalutare lo stato di salute cardiaca dei soggetti ma in età adulta, per validare la tesi che praticare sport ed attività fisica fin da bambini sia di aiuto alla salute del nostro cuore.

 

 

 

 

Fonte:

https://www.giornalelavoce.it/roma-attivita-fisica-da-piccoli-difende-salute-del-cuore-futura-347715

https://www.altoadige.it/salute-e-benessere/attivit%C3%A0-fisica-da-piccoli-difende-salute-del-cuore-futura-1.2035542