CARDIOGRAM
“Ascolta il ritmo del tuo cuore” è un concorso di idee sulla comunicazione sociale in favore della divulgazione e sensibilizzazione della prevenzione sulle cardiopatie congenite, promosso dall’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici nell’ambito del “Progetto pluridisciplinare per la cura dei portatori di cardiopatie congenite dal feto all’età adulta”.
L’iniziativa vuole favorire la diffusione di prodotti originali di comunicazione sociale innovativa, perché applicare strategie e metodi di comunicazione all’avanguardia delinea la possibilità concreta di definire al meglio le azioni nel sociale. Purtroppo in Italia, da questo punto di vista, la situazione, sembra essere piuttosto ferma, mentre sul piano internazionale la comunicazione sociale usa strumenti innovativi ed efficaci per le loro azioni .
Al concorso ha partecipato un gruppo di studenti per ognuno dei 5 istituti superiori della città di Cosenza coinvolti:
a. Istituto Statale Superiore PEZZULLO – Dirigente Scolastico Elisa Policicchio, referente prof.ssa Paola Branca;
b. Istituto Statale Superiore DA VINCI – NITTI – Dirigente Scolastico Graziella Cammalleri, referente prof.ssa Bruno;
c. Istituto Statale Superiore GEO.RA.ART – Dirigente Scolastico Giorgio Clarizio, referente prof.ssa Iazzolino;
d. Istituto Statale Superiore MARCONI – Dirigente Scolastico Mariarosa De Rosa, referente prof. Perri;
e. Istituto Statale Superiore TECNICO INDUSTRIALE A. MONACO – Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, referente prof.ssa Lombardo. Tale istituto è stato nominato come scuola capofila.
La fase startup del Concorso è iniziata nel mese di Maggio proponendo alle scuole del territorio il concorso, tramite la consegna del regolamento dello stesso e la scheda di adesione. Nella fase successiva abbiamo ricevuto le iscrizioni degli istituti partecipanti, ai quali è stato richiesto di selezionare 5 studenti sensibili e attenti alle tematiche proposte.
Nel mese di settembre i referenti dell’associazione hanno programmato un incontro con i referenti delle varie scuole per comunicare il calendario delle varie fasi del concorso.
L’ 11 ottobre 2016 è avvenuto l’incontro scientifico(in aula e di gruppo) sulle cardiopatie congenite con il referente medico dr.ssa Maria Lucente – Responsabile U.O.S di cardiologia neonatale e pediatrica e diagnostica prenatale delle cardiopatie congenite dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza presso la scuola capofila Istituto Statale Superiore I.T.I. A. MONACO di Cosenza.
Nella stessa giornata gli studenti hanno ricevuto materiale informativo cartaceo e in ppt medico-scientifico utile per lo sviluppo dell’idea. Hanno partecipato alla lezione di gruppo con entusiasmo ed attenzione, intervenendo con curiosità ed interesse. Nostro obiettivo della giornata era quello di informare e stimolare i ragazzi sulle cardiopatie congenite per essere in grado di approfondire, successivamente, tali tematiche necessarie per l’elaborazione del prodotto finale.
Nello stesso mese è avvento in ogni scuola l’incontro in aula con il referente informaticoIng. Aiello Francesco sulla comunicazione sociale innovativa. Agli studenti sono stati forniti tali concetti: un po’ di storia sui dispositivi elettronici (Pc e smartphone), presentazione dei sistemi operativi (IOs e Android), guida sui programmi per sviluppare graficamente un App (Java e Ob-jective – Switf) e i suoi componenti grafici, elementi utili per sviluppare un’idea di progetto e le modalità di presentazione dei contenuti da consegnare ai fini della competizione.
Gli studenti nel mese di Novembre ( 1 mese di tempo ) hanno sviluppato l’idea dell’App. Organizzando autonomamente tempi e luoghi di incontro per lavorare insieme, alcuni appartenevano a stesse classi, altre a diverse, quindi non è stato semplice per loro coordinare gli incontri per ottimizzare al meglio il tempo di elaborazione del prodotto finale.
Sono stati seguiti passo passo dai loro referenti scolastici e in alcuni istituti sono stati affiancati da tutor interni specializzati nel campo di interesse.
Durante l’intero percorso le referenti dell’Associazione (psicologa e assistente sociale) hanno supervisionato i singoli lavori trascorrendo molto tempo con studenti ed insegnanti per supportarli nella stesura del documento finale e rispondendo ai quesiti che gli stessi hanno posto nelle varie fasi. Le referenti hanno potuto constatare un grande impegno da parte di tutti i partecipanti, soprattutto nel desiderio di documentarsi ed essere informati a pieno sulle cardiopatie congenite. Alcuni di loro si sono rivolti a specialisti per essere supportati nella ricerca scientifica. Non da meno è stato il loro interesse nel soddisfare a pieno i bisogni dei possibili utenti. Si sono molto immedesimati nelle famiglie e nei giovani che vivono le criticità dell’ospedalizzazione cercando di trovare al meglio soluzioni per alleviare tali momenti.
Il termine ultimo della consegna dei lavori era stato fissato per giorno 7 dicembre 2016, però in seguito ad una richiesta da parte di una scuola partecipante che ha riscontrato delle difficoltà, si è provveduto a fissare una nuova scadenza, in data 12 dicembre 2016.
I lavori sono stati consegnati tutti nei tempi stabiliti.