Tutti i benefici dei latticini su cuore ed ossa.
Un’analisi condotta dall’Università di Granada e pubblicata dalla rivista Advances in Nutrition suggerisce che il latte, e di conseguenza tutti i latticini, potrebbero prevenire l’insorgenza di malattie croniche sia cardiovascolari, che metaboliche (come il diabete).
La ricerca ha studiato gli effetti del consumo abituale di cibi ricchi di nutrienti, come proteine, vitamine e sali minerali in una fascia di popolazione comprendente individui nella prima fase della vita, quindi subito dopo la nascita, fino alla terza età.
E’ emerso come quei particolari alimenti studiati, assunti durante la gravidanza, sono associati a peso, altezza e consistenza ossea adeguata nel bambino.
Il consumo quotidiano di latte in età avanzata potrebbe ridurre il rischio di fragilità ossea e patologica riduzione della massa muscolare (sarcopenia).
La ricerca si basa sulla revisione sistematica dei dati di 14 articoli scientifici pubblicati sull’argomento. La revisione è stata coordinata da Angel Gil della Università di Granada (UGR) e Rosa Ortega dell’università Complutense di Madrid.
Lo studio è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto H-2020.
Dall’analisi effettuata è possibile concludere inoltre che il consumo di latte e latticini riduca il rischio di infarto, mentre quello di yogurt aiuti il diabete.
Fonte: