Il Cuore Femminile ed il Cuore Maschile

Il Cuore Femminile ed il Cuore Maschile

Che differenza c’è tra il cuore di un uomo e quello di una donna?

I ricercatori dell’Università di Sidney hanno condotto uno studio che verrà presentato al Heart Foundation’s Woman e al Heart Disease Forum.

Il professor Martin Ugander ed il suo team hanno utilizzato un’avanzata macchina per la risonanza magnetica per guardare da vicino e con molta attenzione il cuore di 20 donne e di 20 uomini.

Si è scoperto che le donne hanno un po’ più spazio tra le loro celle ed hanno un afflusso di sangue al cuore leggermente maggiore, sia a riposo che quando sono sotto sforzo.

La differenze nelle funzioni e nella struttura di un normare cuore femminile possono anche in parte spiegare perché si presenta in maniera diversa.

I ricercatori pensano che le differenze siano dovute principalmente al fatto che le donne hanno molti più piccoli vasi sanguigni, rispetto agli uomini, a rifornire il muscolo cardiaco.

Essere a conoscenza che il cuore di una donna e di un uomo funzionano in maniera differente è importante per costruire una terapia adeguata in caso di patologia.

Uno studio condotto dall’Australian Intitute of Health and Welfare mostra come le patologie cardiache siano la maggiore causa di morte tra le donne australiane.

Più di mezzo milione di donne australiane ha avuto almeno un attacco di cuore, un ictus o una malattia cardiovascolare tra il 2017 ed il 2018, mentre 22 mila sono morte di malattie cardiovascolari nel 2016.

Angela Hehir, manager della Heart Foundation Woman and Heart Disease ha dichiarato, apoposito del forum all’University of New South Wales, che “E’ una opportunità per mettere insieme le caratteristiche uniche che possiede una patologia cardiaca in una donna”.

“Stiamo capendo che sulle malattie cardiovascolari nelle donne bisogna superare un sacco di limiti, perché la salute riproduttiva, la menopausa ed altre condizioni incidono molto sulla salute del cuore”.

Le donne devono quindi essere a conoscenza e stare molto attente ai sintomi dell’attacco cardiaco, che può manifestarsi con sintomi molto diversi dal dolore al petto; per esempio: dolore alla mascella, alla schiena e/o alle braccia, con sudorazione e vertigini.

Ne abbiamo parlato anche qui.

 

 

 

 

 

Fonte:

https://www.abc.net.au/news/2019-06-18/heart-disease-in-women-show-different-symptoms/11220054