La nostra psicologa

Dott.ssa Alessandra Urso

Esperienze lavorative:
  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Calabria, in data 25/01/2019, numero Iscrizione Albo: 2048, Albo A – Psicologo. Esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione di Psicologo, sostenuto presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari.
  • Ultimi corsi di aggiornamento professionale: 1. La Riabilitazione delle demenze: un approccio globale e relazionale, presso la Sala Convegni Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Cosenza; 2. I nuovi LEA: evidenze, modelli operativi ed organizzativi; 3. Partecipazione a gruppi terapeutici di mutuo-aiuto A.A; 4. Disturbi del comportamento alimentare, organizzato dall’Osservatorio delle dipendenze; 5. Corso di aggiornamento sulle Dipendenze di genere e web society; 6.”Salute mentale al tempo del covid-19”.
  • Laurea Magistrale in Psicologia, a.a: 2015/2016 presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi” – Roma. Classe di laurea: LM-51 del DM 270/2004.
  • Tirocinio per la stesura del lavoro di Tesi Sperimentale, durante il Percorso di Studi, presso: IEFCOS Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica, nonchè scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Roma. Titolo Tesi: “La cura Relazionale, teoria e pratica. Osservazioni dietro lo specchio unidirezionale.”
  • Corso di Approfondimento “Approccio terapeutico all’insonnia e ai disturbi del ritmo circadiano in psicopatologia” organizzato da Simp in collaborazione con CKF.
  • Esami di approfondimento aggiuntivi: Corsi Singoli presso l’“Università degli Studi Guglielmo Marconi” – Roma: Psicologia Generale (M-PSI/01), Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M- PSI/02), Psicologia Dinamica (M-PSI/07), Psicologia Clinica I (M-PSI/08), Psicometria I (M-PSI/03), Psicologia di comunità (M-PSI/05).
  • Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione, a.a: 2010/2011 presso l’“Università degli Studi della Calabria” – Cosenza, Classe di laurea: L-19.
Formazione:
  • Attualmente Libero Professionista; principali aree d’intervento: problematiche relazionali, gestione stati emotivi e stress, comunicazione efficace e gestione del conflitto, sintomi ansiosi, attacchi di panico, paure e fobie, sintomi depressivi, insicurezza e bassa autostima, attraverso: consulenza psicologica, trattamenti individuali, di gruppo, dell’adulto, del bambino e dell’adolescente, familiare. Effetti covid-19, ripresa attività sociale/lavorativa, reintegrazione scolastica.
  • Volontaria Psicologa Da Ottobre 2019 ad oggi: Sostegno alle famiglie presso “Associazione ONLUS Mattia Facciolla – Bambini Cardiopatici”: partecipazione a diversi convegni e manifestazioni di prevenzione e sensibilizzazione cardiologica pediatrica, assistenza psicologica nel reparto di Neonatologia e TI per gli ambulatori di cardiologia pediatrica, Azienda Ospedaliera di Cosenza, “SS. Annunziata”.
  • Psicologa – Professionista esterno dal 10/04/2019 al 30/05/2019: Progetto di inclusione per gli alunni delle Scuole primarie di Mendicino, Plessi Tivolille e Rosario. Progetto: “Unire la diversità: la danza che è dentro di me”: Valutazione, creazione e messa in atto del progetto per gli alunni con disabilità e non (abili, disabili motori, sensoriali o intellettivi e persone con Sindrome di Down e Sindrome dello Spettro autistico).
  • Tirocinante Psicologa Marzo 2017 – Marzo 2018, presso il Centro di Salute Mentale di San Giovanni in Fiore – ASP di Cosenza. Tirocinio Professionalizzante della durata di un anno.
  • Professoressa Ottobre 2013 – Maggio 2014, Ente di Formazione Professionale: “Associazione Promoteo” – Cosenza: Materie: Sociologia del lavoro, Psicologia, Italiano, Orientamento.
  • Ruolo: Educatrice, classi: nido e materna, Maggio 2011 a Luglio /2011, presso “Piccole Stelle”, asilo nido e scuola materna – Viale Giacomo Mancini, Cosenza.