Diamo il benvenuto al "Neonato ambulatorio di PROMOZIONE ALLA SALUTE RIPRODUTTIVA"

Diamo il benvenuto al "Neonato ambulatorio di PROMOZIONE ALLA SALUTE RIPRODUTTIVA"

Martedì 12 Giugno nella saletta polifunzionale UOC DI Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di  Cosenza, la Dottoressa Mariella Lucente, neonatologo, e il Dottore   Michele Morelli, primario ginecologo,  hanno presentato il nuovo ambulatorio di Promozione alla Salute Riproduttiva. Tale ambulatorio è collegato alle attività cliniche del Dipartimento della Salute della Madre e del Bambino diretto dal Dr Gianfranco Scarpelli.

Si tratta di un ambulatorio peculiare  che mira a fornire alle coppie che intendono avere dei figli un counseling  sulla gravidanza prima e dopo il momento del concepimento.

L’idea trae origine dal sito “Pensateci Prima” che pone l’attenzione della coppia sul periodo che precede il concepimento in quanto è proprio questo il momento ideale per cominciare a mettere in atto comportamenti più sani, utili alla salute della coppia e del futuro nascituro.

La prevenzione può avvenire solo attraverso una corretta divulgazione delle informazione sul tema della salute riproduttiva pre e post concezionale da fornire alle coppie che intendono concepire.

Non meno importante, quindi, è il periodo che segue il concepimento, in cui possono comparire una serie di problematiche, soprattutto nella donna, che vanno affrontate attraverso giuste modalità e corrette indicazioni terapeutiche.

L’Ambulatorio di Promozione alla Salute riproduttiva svolgerà la sua  attività in due fasi:

1) al momento del contatto telefonico la coppia dovrà compilare  un questionario ed ritirare una scheda informativa con la descrizione delle modalità  di prevenzione e delle tecniche di diagnosi dei difetti congeniti e degli esiti avversi della riproduzione.

2)  prenotare il colloquio con l’operatore sanitario che avverrà in ospedale a Cosenza.

L’AO intende avvalersi della collaborazione della nostra Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici, in virtù del Progetto Pluridisciplinare per la cura dei Portatori di Cardiopatie Congenite dal feto all’età adulta già in essere con la struttura ospedaliera.

L’Associazione, che è da sempre in prima linea per tutte le attività che riguardano la prevenzione in ambito pediatrico,  si occuperà di divulgare e promuovere le attività dell’ambulatorio suddetto e prendere gli appuntamenti per il counseling.

Noi volontarie siamo state già portavoci di tale iniziativa coinvolgendo consultori e ospedali della provincia  di Cosenza, Cetraro, Corigliano e Castrovillari, recandoci in loco per affiggere locandine e distribuire inviti al personale medico che purtroppo però ha dato forfait alla presentazione…..Come spesso accade la novità fatica ad essere compresa ma l’obiettivo di conseguire una gravidanza più sicura per la mamma e per il bambino a partire proprio dalla programmazione di essa, in fondo non è una novità …. E noi non molleremo.

La diffusione capillare dell’esistenza di tale Ambulatoio sarà anche merito nostro! Grazie all’equipe di medici dell’AO di Cosenza che si occuperà dell’Ambulatorio, incontrando le coppie che faranno richiesta dei colloqui sarà quindi possibile vivere serenamente la gravidanza preparandosi nel modo giusto al dolce arrivo.