Convegno sulle cardiopatie promosso dall'Associazione Mattia Facciolla, "Star bene nel Cuore: dalla prevenzione all'emergenza extraospedaliera"

Convegno sulle cardiopatie promosso dall'Associazione Mattia Facciolla, "Star bene nel Cuore: dalla prevenzione all'emergenza extraospedaliera"

Il convegno "Star bene nel Cuore: dalla prevenzione all'emergenza extraospedaliera, diffondere tra la gente la cultura delle patologie cardiache e delle loro complicanze acute", si è tenuto presso il Cinema Italia di piazza Amendola a Cosenza. L’incontro ha aperto i lavori dell'associazione Mattia Facciolla nell'ambito del progetto pluridisciplinare per la cura dei portatori di cardiopatie congenite dal feto all'età adulta, finanziato dal Ministero attraverso la Regione Calabria, nell'ambito degli obiettivi del piano sulle cure primarie.
Partner di tale progetto è l'Ospedale Civile di Cosenza, dipartimento materno - infantile, che ha già iniziato i lavori della prima fase del progetto attraverso quattro corsi teorico - pratici che si sono tenuti nella città di Cosenza, Castrovillari, Cetraro e Rossano nei mesi scorsi e che sono finalizzati alla formazione di personale medico e paramedico dedicato allo screening neonatale delle cardiopatie congenite, con l'obiettivo non ultimo, ma prevalente, di eseguire i cateterismi cardiaci pediatrici in loco.
I relatori che sono intervenuti hanno avuto il compito di informare la cittadinanza sulle caratteristiche cliniche delle cardiopatie più temibili, non sottovalutando la possibilità di poter essere portatori di cardiopatia ignorando nel contempo tale evenienza per la troppo diffusa sottovalutazione di sintomi che possono essere presenti sin dalla nascita, su come allenare il nostro cuore in sicurezza nel caso di attività sportiva e su come comportarsi quando il cuore inizia a non funzionare come dovrebbe. Solo la conoscenza comune del percorso dello stato di salute in una condivisione collettiva può insegnare e consigliare che uno stile di vita sano e corretto preserva il nostro cuore e consente anche alle casse dello Stato di spendere molto meno e bene nel settore sanitario.
Introduzione del convegno: Dott.essa Vincenza Lorè. Interverranno Giuseppe Scopelliti, Governatore della Calabria, Rubens Curia direttore area Lea dipartimento Sanità della Regione Calabria, Teresina Intrieri, Presidente dell'associazione Mattia Facciolla, Pino abate, Presidente Coni, Il dirigente scolastico Ennio Guzzo, la docente universitaria Antonella Valenti, l'Avv. Margherita Corriere, Dr. Eugenio Facciolla, sostituto procuratore ed inoltre interverranno i medici esperti del settore, Dr. Natale Cova, Dr. Morra Sergio, Dr. Franco Boncompagni, Dr, Antonello Talarico, Dr. Riccardo Borselli, Dott.essa Maria Tersa Manes, Dr. Antonino Scavelli, Dr. Sergio Bartoletti. Modera i lavori la giornalista Roberta Rende.