Convegno sulle cardiopatie congenite

Convegno sulle cardiopatie congenite

Il 14 Febbraio per tanti bimbi, ragazzi e adulti il cuore è al centro dell’attenzione perché ricorre San Valentino festa dell’amore…Ma non solo!
Questa ricorrenza coincide, da ormai alcuni anni, con un’altra importante celebrazione quella della Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite.
Per cui il cuore sempre di più in primo piano.
Per portare l’attenzione su un problema che riguarda circa otto bambini su mille nati in Italia l’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici ha organizzato a Cosenza per il 14 e 15 Febbraio 2020 il suo primo Convegno sulle Cardiopatie Congenite, evento da ritenersi di grande rilevanza per tutto il territorio Calabrese.
I temi affrontati a partire dalla diagnosi prenatale a finire alla valutazione e trattamento delle cardiopatie congenite terranno in considerazione gli elementi psicologici e nutrizionali, l’integrazione sociale, la certificazione medico-sportiva e saranno meglio definiti da medici e cardiologi specializzati nella cura dei pazienti portatori di queste patologie, ognuno per una singola area di competenza e provenienti dalle più importanti strutture di riferimento dislocate nelle varie regioni.
Nell’affrontare questo tema, particolare risalto sarà dato, nella fase di apertura del Convegno, all’utilizzo di un modello ispirato al format del talk show. L’obiettivo è semplice, interessare e non annoiare la platea del Convegno, offrendo gli spunti più interessanti di dibattito per poter confrontare le idee senza gli inutili giri di parole.
Punto di partenza e profondo spunto di riflessione che alimenterà tutto l’evento, è dato proprio dal titolo che si è scelto per il Convegno: Un cuore che batte, una vita da proteggere……sempre!