Come realizzare la prevenzione preconcezionale delle cardiopatie e di altre condizioni congenite

Come realizzare la prevenzione preconcezionale delle cardiopatie e di altre condizioni congenite

l’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici, in collaborazione con l’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, nell’ambito del Progetto pluridisciplinare per la cura dei portatori di cardiopatie congenite dal feto all’età adulta, organizza due incontri a carattere scientifico-divulgativo dal titolo: Come realizzare la prevenzione preconcezionale delle cardiopatie e di altre condizioni congenite.

  1. Incontro Coppie:  rivolto alle coppie che hanno deciso di sposarsi, è una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione primaria dei difetti congeniti, atta a ridurre le interruzioni di gravidanza cosiddette “terapeutiche”.

L’incontro si terrà in data 20 Aprile 2016 alle ore 17,30 presso il Coni Point di Cosenza e sarà tenuto dal Prof. Carlo Corchia, tra i principali esperti di malformazioni e difetti congeniti

locandina coppie_def

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.  Convegno:

 

Le motivazioni che giustificano l’inserimento della promozione della salute riproduttiva nel continuum degli interventi socio-sanitari di promozione della salute in generale e di quella materno-infantile in particolare, sono le seguenti:

L’esistenza biologica inizia con il concepimento, che unitamente alle primissime tappe dello sviluppo embrionale è essenziale per il futuro benessere delle persone. Se vogliamo attuare programmi di prevenzione primaria e ridurre il rischio di infertilità, aborti spontanei o indotti, complicanze della gravidanza o di condizioni neonatali e infantili, bisogna pensarci prima che la gravidanza stessa abbia inizio. La prima visita ostetrica è tardiva per realizzare una prevenzione primaria a tutto campo.

Da tempo sappiamo che alcuni interventi di prevenzione di uno o più esiti avversi della riproduzione devono essere realizzati prima del concepimento. Più di recente abbiamo imparato che gli stili di vita non salutari, rappresentano fattori di rischio per uno o più esiti avversi della riproduzione.

Molte gravidanze (circa il 40-50%) non sono programmate. Se tutte lo fossero, forse potremmo immaginare di promuovere la salute riproduttiva in un arco di tempo ben definito.

Gli esiti avversi della riproduzione sono molteplici e, tra loro, le cardiopatie congenite rivestono grande importanza. Molti fattori di rischio possono proporsi come fattori scatenanti di patologie dell’età adulta, o più avanzata. Gli esempi più paradigmatici sono tutti gli stili di vita elencati sopra, ma si possono fare altri esempi a cominciare dalle malattie croniche non diagnosticate tempestivamente o trascurate. In altre parole promuovendo la salute riproduttiva si promuove più in generale anche la salute di tutte le persone.

L’incontro si terrà in data 21 Aprile 2016 a partire dalle ore 08,00 presso il Coni Point di Cosenza.

locandina convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali sanitarie:

  • DIETISTA
  • BIOLOGO
  • MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN:
    • GINECOLOGIA E OSTETRICIA
    • NEONATOLOGIA
    • PEDIATRIA
    • PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA)
  • OSTETRICA/O
  • INFERMIERE
  • INFERMIERE PEDIATRICO
  • PSICOLOGO
  • PSICOLOGO SPECIALIZZATO IN:
    • PSICOLOGIA
    • PSICOTERAPIA

 

Gli incontri sono gratuiti.

La partecipazione all’evento è gratuita. È gradita comunicazione di adesione da effettuare inviando via mail nome, cognome, professione e specializzazione al seguente indirizzo: ass.onlusmattiafacciolla@virgilio.it.

L’iscrizione sarà formalizzata direttamente in sede congressuale.