Sportello Sociale Multispecialistico
Nel cuore della famiglia
Lo sportello sociale “Nel Cuore della Famiglia”, mira a promuovere il benessere familiare attraverso colloqui personalizzati rivolti all’intero nucleo familiare e di tipo: individuale, di coppia o di gruppo.
Lo Sportello Sociale è inteso non solo come entità fisica, ma come un valore aggiunto atto a promuovere e integrare l’accesso al sistema locale dei servizi sociali prevedendo un unico centro di responsabilità a livello di zona distrettuale. Consapevole che i bisogni dei cittadini e dalle loro famiglie, sono divenuti più impellenti diventa più che mai essenziale definire un sistema unificato, di accesso ai servizi e agli interventi, che preveda criteri e norme comuni.
Equipe multidisciplinare
Ognuna delle problematiche trattate vedrà l’intervento di un’equipe multidisciplinare che affronterà ogni tematica utilizzando i propri strumenti ed adattando, di volta in volta, alle attività previste per individuo, coppia o gruppo, la metodologia di approccio appropriata.
- Problematiche psicologiche;
- Problematiche relazionali;
- Disturbi del comportamento;
- Assistenza socio-sanitaria;
- Assistenza legale;
- Disturbi alimentari;
- Disturbi del linguaggio;
- Trattamenti di patologie legate agli effetti del Covid-19: paure, panico, effetti distanziamento sociale e quarantena, approccio genitore/bambino
- Gestione di stati emotivi e dello stress quali sintomi depressivi, ansiosi, paure, attacchi di panico, disturbi del sonno, nell’adulto e nel bambino;
Figure professionali
-
- Alessandra Urso: Psicologa
- Samantha Acri: Avvocato
- Francesca Villecco: Assistente sociale
- Maria Cefalà: Educatrice alla prima infanzia
- Teresina Intrieri: Counselor
- Marianna De Vuono: Nutrizionista
- Laura Barberio: Nutrizionista
- Maria ReDavide: Logopedista
- Neuropsichiatra infantile
- Elena Coscarella, Antonella Migliuri: Gruppo Assistenti
- Serenella Federico: operatore socio sanitario e volontaria
- AnnaMaria Rovito: studentessa psicologia e volontaria
Luogo, giorni e orari
- Presso l’Associazione Onlus Mattia Facciolla – Bambini Cardiopatici: P.zza Sila, Stazione di Vagliolise, Cosenza, ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.
Modalità d’accesso allo sportello
- L’accesso allo sportello potrà avvenire previo appuntamento o tramite accesso diretto e attraverso l’iscrizione con tesseramento al costo di 25.00 €.La cifra comprenderà sia una prima consulenza gratuita, telefonica o diretta, per inquadrare il tipo di intervento da eseguire e n° 6 consulenze specialistiche/professionali a scelta tra i nostri Professionisti (massimo una a Specialista).
Nel momento in cui fosse richiesto o necessario l’inizio di un percorso che preveda più incontri con una singola figura professionale, il prezzo grazie al tesseramento sarà ridotto rispetto al costo reale della visita.