Servizi

Da oltre 10 anni ci occupiamo dei bambini cardiopatici calabresi.

E non solo.​

Promozione e formazione alla salute

L’Associazione è nata per dare sostegno ai bambini cardiopatici ma nel tempo si è accorta che la responsabilità più importante da aggiungere a quest’obiettivo è quella di attivare azioni di prevenzione concreta sulla salute dei bambini sani. Essendo le cardiopatie congenite malattie ben diverse da quelle genetiche e quindi legate ad una multifattorialità di cause incerte, non sempre identificabili, l’unica possibilità di affrontarle con forza è quella di prevenirle  o prevenire danni maggiori.

Il programma di screening è un programma di prevenzione e di diagnosi che permette di individuare precocemente una malattia.L’individuazione delle fasi precoci di una malattia(prima della comparsa dei sintomi) può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, garantendo maggiori probabilità di guarigione completa, migliore qualità della vita e riduzione della mortalità.

Screening e prevenzione

Assistenza socio-sanitaria

I problemi che le famiglie si trovano ad affrontare sono spesso anche di carattere sociale, economico, di lavoro, d’informazione sulla normativa vigente, d’informazione sui servizi territoriali. L’Associazione offre alle famiglie iscritte la presa in carico della famiglia ed elaborazione di un Piano Assistenziale Personalizzato; consulenza, informazione ed orientamento sui diritti, sui servizi pubblici  e privati esistenti e sulle relative procedure d’accesso; esenzione ticket; sostegno ai genitori con il supporto informativo per il ricovero negli ospedali extra territoriali.

L’educazione alla salute è una delle componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo integrale della persona. E’ infatti dimostrato che nella prevenzione e/o trattamento di molte malattie è determinante il ruolo dell’alimentazione. L’intervento nutrizionale ha come obiettivi quello di promuovere stili di vita salutari a tutela della salute e creare la consapevolezza che l’adozione di sane abitudini alimentari può variare la probabilità di avere eventi avversi durante il follow up nei bambini con cardiopatie congenite.

Supporto nutrizionale

Ascolto e sostegno psicologico

L’insorgenza di una malattia nella vita di un bambino comporta una serie di cambiamenti sia a livello psicologico che relazionale, non semplici da gestire. L’assistenza psicologica al paziente cardiopatico e alla sua famiglia può sopperire alle difficoltà e allo stress che invadono il clima familiare.

Oltre al vostro aiuto, attraverso la donazione libera, la quota annuale dei soci sostenitori e soci onorari e il 5×1000, l’associazione organizza delle raccolte fondi per temi specifici, organizzando manifestazioni, spettacoli ed eventi vari.

Raccolta fondi e promozioni

Convegni e manifestazioni culturali

L’Associazione è attiva nell’organizzazione di Convegni e manifestazioni atti a presentare l’attività che svolge.

Corso di BLSD è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Corsi BLSD
"Basic Life Support - early Defibrillation"

Cartella clinica elettronica

L’Associazione offre tra i suoi servizi la creazione di una cartella clinica personale che può essere salvata online. Nella cartella clinica è possibile inserire la propria storia sanitaria: patologie e allergie di cui si soffre operazioni subite, vaccini presi e tutte le informazioni disponibili nelle aree riservate di ospedali e farmacie che possono essere importate automaticamente nel sistema su autorizzazione del paziente. L’obiettivo dell’iniziativa è di permettere a tutti di avere le proprie informazioni mediche sempre disponibili da condividere con gli altri. La procedura garantisce il rispetto della privacy degli utenti e la riservatezza delle informazioni.