Campagna di prevenzione e sensibilizzazione cardiologica 2016: “SEGUI IL TUO CUORE”

Campagna di prevenzione e sensibilizzazione cardiologica 2016: “SEGUI IL TUO CUORE”

Si è conclusa con successo la campagna 2014/2015 di check up preventivo svolta dall’Associazione Onlus Mattia Facciolla bambini cardiopatici, nella sede dell’ambulatorio cardiologico sito presso la stazione ferroviaria della città di Cosenza in via Vagliolise. Più di trecento bambini e ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 15 anni, sono stati sottoposti allo screening cardiologico. Fortunatamente, solo una minima parte di essi hanno avuto necessità di approfondire i risultati ottenuti e sono stati indirizzati verso altre strutture specializzate e accompagnati nel percorso di diagnosi e cura.
Gli esiti della campagna hanno evidenziato, ulteriormente, l’importanza della prevenzione e della diagnosi in giovane età che favorisce un corretto approccio alla malattia sotto il punto di vista, non solo clinico, ma anche psicologico; e riduce i rischi derivanti dall’evoluzione della malattia che può portare a conseguenze anche gravi.
Pertanto si è pensato di proporre la nuova “Campagna di prevenzione e sensibilizzazione cardiologica 2016: SEGUI IL TUO CUORE” con una equipe specialistica di alta formazione composta da cardiologi pediatrici, che hanno studiato per noi uno screening cardiologico più approfondito, che consiste in:
- Elettrocardiogramma,
- Ecocardiogramma,
- Visita cardiologica,
- Saturazione.
Per accedere a questi servizi è prevista una quota associativa di 10€, che da diritto alla tessera annuale, e un contributo di 30€ a bambino per aiutarci a sostenere la nostra iniziativa.
Alberta Marino