Quanto sono importanti la frutta e verdura di stagione?
Come abbiamo già affermato in un precedente articolo qui, mangiare frutta e verdura è essenziale per avere un cuore sano.
E’ però altrettanto importante che la frutta e la verdura che scegliamo di consumare sia DI STAGIONE, per due motivi: l’ambiente e la salute.
Assicurare il soddisfacimento del fabbisogno di frutta e verdura durante tutto l’anno prevede uno sfruttamento ambientale elevato, sia in termini di utilizzo del suolo che di impiego di risorse naturali ed economiche.
Consentire ad un frutto estivo, per esempio, di crescere anche d’inverno implica un maggiore uso di pesticidi, di acqua, di calore e di ingegneria genetica (OGM – Organismi Geneticamente Modificati) che lo stesso frutto, coltivato nel giusto periodo dell’anno, non comporterebbe.
Esistono inoltre degli studi che dimostrano che la frutta e la verdura possiedono più proprietà nutritive se coltivate nel giusto periodo dell’anno, rispetto a quelle coltivate fuori stagione.
Per quanto riguarda il mese corrente è corretto quindi consumare:
- Fragole;
- Insalata;
- Ciliegie;
- Carote;
- Albicocche;
- Pesche;
- Zucchine;
- Susine;
- Patate;
- Melone;
- Melanzane;
- Fagiolini;
- Pomodori;
- Bieta;
- Ravanelli;
- Sedano;
- Cipolle;
- Peperoni;
- Fave.
E’ fondamentale consumare responsabilmente ed in maniera consapevole frutta e verdura per tutelare la nostra salute e l’ambiente.
Esistono molto modi per cucinare in maniera sana la frutta e la verdura di stagione.
Vi proponiamo, di seguito, una ricetta gustosa con verdura di stagione e che fa tanto bene al cuore:
PASTA ZUCCHINE E RICOTTA
Ingredienti:
360 gr pasta
150 gr di ricotta
150 gr di zucchine
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere la pasta, preparerete il condimento così velocemente che dovrete addirittura aspettare che la pasta sia cotta.
Prendete le zucchine, togliete le due estremità e lavatele.
Tagliate le zucchine a pezzi e tenetene la metà di una da parte che taglierete a cubetti piccoli. Mettete tutto il resto delle zucchine tagliate in un frullatore insieme al parmigiano, all’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e azionate il frullatore in modo che si crei una salsa omogenea e liscia.
Togliete il pesto di zucchine dal frullatore e mettetelo in una ciotola grande insieme alla ricotta.
Mescolate bene con un cucchiaio in modo da amalgamarli bene insieme e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate e amalgamate tutto il composto.
Scolate la pasta e conditela con il sugo di zucchine e ricotta.
La ricetta è consigliata dalla nostra Biologa Nutrizionista Dott.ssa Maria Francesca Aragona
Fonte:
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI